Documenti


La storia particolare dell’immigrazione italiana in Argentina ha lasciato un segno unico ed inconfondibile non rintracciabile in altri paesi come gli USA, il Brasile e ancor meno il Belgio, la Francia o la Germania. Si tratta di segni e memorie ancora vive, anche se sempre più labili, ma scarsamente valorizzate in entrambi i paesi.
La ricerca e la didattica hanno la possibilità di rinsaldare e ampliare le relazioni fra Italia e Argentina proprio a partire da questo straordinario caso di un patrimonio condiviso.

L’Università di Ferrara ed il coordinamento della Scuola propongono a tal fine e in vista dell’avvio delle discussioni, un grande tema di ricerca, del quale si allega un abstract:
La Pampa Gringa. Storia della colonizzazione italiana della Provincia di Santa Fé, fra patrimonio e obiettivi di sviluppo.
Su questo progetto, da organizzare nel corso del 2012 e sviluppare a partire dal 2013, è auspicio del coordinamento della Scuola raccogliere ampie adesioni in settori ed ambiti di ricerca quanto mai articolati.


Descargar Archivo